outside view of airplane flying on air

Chi sono?

Ciao, sono Greta e, in questa vita con poche certezze, una è assoluta: voglio scoprire quanto più possibile del mondo. Sono nata il 16 dicembre 1998 e ho sempre studiato lingue, dal liceo all’università, fino a conseguire nel 2022 la laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee. Se dovessi riassumere in tre punti le mie più grandi passioni direi: leggere, l’atletica… ma soprattutto viaggiare! Viaggio da sempre, quindi non saprei dire con esattezza quando o da dove ho iniziato, se non chiedendo ai miei genitori, che sicuramente mi hanno trasmesso questa grande passione. A tre anni mi hanno messo un paio di sci ai piedi e ho iniziato a sciare, a quattro mi portavano in giro in passeggino o sulle spalle di mio padre per l’Europa. Menzione speciale al viaggio in Scozia quando avevo sette anni (e mia sorella quattro): un on the road senza aver prenotato nemmeno un albergo… ecco da dove nasce la mia voglia di avventura.

aerial view photography of boats on seashore

Il mio Instagram

assorted-color hot air balloons during daytime

Insomma, viaggiare è sempre stato un amore costante, ma è a marzo di quest’anno che posso far risalire la vera svolta e l’inizio di questo progetto. A fine febbraio 2025 infatti la mia esperienza lavorativa precedente è terminata all’improvviso. Mi sono quindi ritrovata, da un giorno all’altro – come succede a tanti – a dovermi rimboccare le maniche e ricominciare da capo. Non sono però una che si abbatte facilmente, così dopo un primo (inevitabile) periodo di sconforto, ho deciso di cogliere l’opportunità e il maggiore tempo libero non solo per cercare lavoro ma anche per concretizzare questa mia passione. Sono una persona che si pone sempre un obiettivo, e viaggiare “solo” per il gusto di farlo mi ha sempre soddisfatta… ma non del tutto. Ciò che davvero mi appassiona è l’organizzazione, la cura dei dettagli, il racconto dell’esperienza — che, ovviamente, devo prima vivere sulla mia pelle.

Questo progetto mi avrebbe permesso di dare concretezza a quel desiderio e di dare finalmente spazio a tutto ciò che ho da dire su questo mondo, dalla A alla Z, a modo mio. A mesi di distanza posso dirlo con certezza: questo progetto — a cui mi dedico con tanta costanza da considerarlo un secondo lavoro — insieme alla mia nuova attività lavorativa primaria, mi sta trasmettendo un entusiasmo e un’energia che non provavo da tempo. Sento di essere, finalmente, sul sentiero giusto, un sentiero in cui mi dedico a mille attività ogni giorno ma sono molto meno stanca di prima perché percepisco che mi rendono decisamente più felice. È proprio vero che a volte il cambiamento, anche se spaventa all’inizio, può farti rinascere…

scritto da Greta Frezzato

greTraveler